Ti trovi in: Home Page / News

DI CHE BIRRA SEI?

20/04/2016

Gusto, tradizione e novità tra gli stand di A Tutta Birra

DI CHE BIRRA SEI?  DAL 21 AL 25 APRILE, “A TUTTA BIRRA” PORTA IN FIERA IL GUSTO, LA TRADIZIONE E LE NOVITA’ DA SPILLARE O DA STAPPARE
 
Bionde classiche, rosse estrose, scure decise…passando per sorprendenti ambrate. Il vasto repertorio di birre esistenti sul mercato si fa sempre più ampio creando una mappa davvero particolareggiata che contiene  infinite varianti. Un assaggio di questo spumeggiante ventaglio di sapori, aromi e tradizioni serviti in bicchiere viene proposto dalla manifestazione A TUTTA BIRRA che, da giovedì 21 a lunedì 25 aprile, porterà alla Fiera di Udine numerose birre da degustare. 
 
 
Tra le artigianali friulane, la rossa “Fiesta Latina” e la “Miss Toz”, birra chiara dal colore giallo dorato, prodotta con malto d’orzo coltivato in Friuli, luppolo e acqua del Monte Mia nelle prealpi Giulie. Il gusto, fresco ed elegante, coniuga un corpo pieno ad una gradevole sensazione luppolata. Realizzata con metodo artigianale a bassa fermentazione, “Miss Toz” non prevede l’uso di filtrazione e pastorizzazione,  connotato, questo, che caratterizza anche le birre crude di “Sante Sabide”, anch’esse friulane e anch’esse di bassa gradazione: sotto questa particolare ed evocativa etichetta, in Fiera viene proposta la birra stagionale alla castagna (nonostante il suo recente ingresso nel mappamondo delle birre, ha incontrato la curiosità dei consumatori),  la Blonde Ale, la rossa Amber Ale, l’IPA Ale doppio malto e la scura Stout.
 
 
Da Sauris scendono in Fiera tutte le 5 artigianali in produzione: per le bionde la Pilsen e quella alla Canapa (in costante ascesa dal suo debutto di tre anni fa), per le rosse la Vienna, l’Affumicata e l’APA American Pale Ale con un gusto particolarmente luppolato.
 
Ancora artigianali, italiane, dal birrificio Menaresta (Carate Brianza) la Hell, bionda leggera non filtrata e alla spina, mentre in bottiglia si presenta la Stout scura, leggera,  di ispirazione anglosassone.
 
Parlano tedesco le artigianali firmate Schnitzlbaumer che per A TUTTA BIRRA mette sul banco diverse tipologie come l’IPA ambrata amara, la Bock ambrata dolce, la Lager chiara, la Bitter Dry Hopping luppolata a freddo, chiara, leggera e molto amara, la scura Dunkel e una Weizen frumento.
 
Irlanda, Belgio, Repubblica Ceca, Austria, Slovenia e Croazia…sono rappresentate in Fiera con le loro birre più diffuse e apprezzate in tutto il mondo.
 
Gli orari di apertura di A TUTTA BIRRA: 21 e 25 aprile dalle 19.00 all’1.00; 22,23,24 aprile dalle 19.00 alle 3.00.   Ingresso: 4 Euro; abbonamento 5 giorni 8 Euro.
 

Indietro