Ti trovi in: Home Page / News

LUNGO...SPUMEGGIANTE WEEKEND CON A TUTTA BIRRA

22/04/2016

Fino al 25 aprile buona birra, buon cibo e tanta musica live!

LUNGO, MA SOPRATTUTTO…SPUMEGGIANTE IL WEEKEND CON “A TUTTA BIRRA”  

Prosegue fino a lunedì 25 aprile, a Udine Fiere, la rassegna dedicata alla Birra da gustare con buon cibo e buona musica: ogni sera due concerti live

Chiare, scure, rosse dall’ Italia, Irlanda, Belgio, Germania, Austria, Slovenia, Repubblica Ceca…

 

Aperta ieri sera (giovedì 21) alla Fiera di Udine, A TUTTA BIRRA si  prepara ad entrare nel vivo della festa e del divertimento, sostenuta anche dalla piacevole prospettiva del weekend che sii allunga fino a lunedì 25 aprile.

Per gli appassionati della birra e anche per coloro che colgono l’occasione dell’evento solo per conoscere e gustare una birra diversa e particolare, c’è l’opportunità di scegliere un prodotto di casa, o comunque italiano, ma anche di sconfinare verso Paesi, tradizioni e culture che da secoli producono birra.

Tra le birre italiane più premiate nei Concorsi Internazionali, la Theresianer dell’antica birreria di Trieste, ha dalla sua grande morbidezza e sensazioni gustative ed olfattive molto equilibrate.

Fra le nostrane artigianali friulane: la rossa Fiesta Latina, Miss Toz dal colore giallo dorato, prodotta con malto d’orzo coltivato in Friuli, luppolo e acqua del Monte Mia,  le birre crude, sempre a bassa gradazione di “Sante Sabide” e tra queste gli ultimi fusti della stagionale birra alla castagna, la Blonde Ale, la rossa Amber Ale, l’IPA Ale doppio malto e la scura Stout.

Parla friulano anche La Grezza, anch’essa un birra cruda artigianale non filtrata, non pastorizzata e, nonostante il suo nome un po’… ruvido e il carattere deciso, ha un gusto molto equilibrato. Piace molto anche al pubblico femminile e chi la produce consiglia di degustarla insieme ad un buon prosciutto crudo nostrano.

Per Zahre/Sauris due bionde, Pilsen e alla Canapa, e tre rosse Vienna, Affumicata e APA American Pale Ale. Dalla Brianza la leggera e bionda Hell, non filtrata e alla spina; per chi preferisce la bottiglia e lo stile inglese c’è la Stout scura e leggera.

Artigianali anche le tedesche con etichetta Schnitzlbaumer che propone l’ambrata amara IPA e l’ambrata  dolce Bock, la chiara Lager e, sempre chiara, la Bitter Dry Hopping luppolata a freddo, leggera e molto amara, la scura Dunkel e una Weizen frumento. Dalla Germania la bionda Munchener Gold, la dorata Benediktiner Hell  e la nobile e preziosa Köstrizer Edel Pils.

Bandiera e personalità tutta irlandese nella sempre amata Guinness e nella decisa Harp. Dal Belgio la St. Feuillien con il suo particolare colore arancio chiaro velato, alta fermentazione, gusto maltato con ritorni di pepe.  La bionda Stiegl e l’aroma fine della Rieder rappresentano l’Austria, mentre Union e Laško parlano sloveno.  Boemia significa storia e alta tradizioni birraia e a confermarlo c’è la purezza delle Malastrana, acqua e luppolo ceco in fiore. Primaverile e dal retrogusto pieno e deciso, c’è anche Malastrana Zelene dal curioso ma innocuo colore verde ottenuto naturalmente dalla clorofilla. Una speciale birra primaverile prodotta in bassa fermentazione secondo l’antica ricetta di Telc, dal retrogusto pieno e deciso.

Con una buona birra ci vuole un buon cibo e anche per questo A TUTTA BIRRA propone ampia scelta tra empanadas, costa e carni alla brace, alette di pollo, hot dog, wurstel, hamburger, schnitzel, spiedini grigliati, salsiccia, ćevapčići, prosciutto e affettati vari, formaggi, anche dalla Moravia, sardoni fritti, piadina, pizza, panini, patate, dolci vari e frittelle di mela…

Gli orari di apertura di A TUTTA BIRRA: 21 e 25 aprile dalle 19.00 all’1.00; 22,23,24 aprile dalle 19.00 alle 3.00.   Ingresso: 4 Euro; abbonamento 5 giorni 8 Euro.

I prossimi eventi musicali in programma (gratuiti, compresi nel costo del biglietto di ingresso alla manifestazione)

 

Venerdì 22 aprile – ore 21.30 – padiglione 7

AREA 80 - Cover Band Anni ’80

Venerdì 22 aprile – ore 22.00 – padiglione 6

TRA PALCO & REALTA’  - Tribute Band Luciano Ligabue

 

Sabato 23 aprile – ore 21.30 – padiglione 7

POSITIVA  - Rockabilly Band

Sabato 23 aprile – ore 22.00 – padiglione 6

ALTA TENSIONE – 360 Cover Band

 

Domenica 24 aprile – ore 21.30 – padiglione 7

ALTER EGO – Anni 50 / 60

Domenica 24 aprile – ore 22.00 – padiglione 6

VINILE 45 – Black Music Cover Band

        

Lunedì 25 aprile – ore 20.30 – padiglione 7

VERTICAL SMILE – Cover Band Italiana

Lunedì 25 aprile – ore 21.00 – padiglione 6

EXES  – Cover Band 


Indietro