Ti trovi in: Home Page / News

ABITARE ECO-SOSTENIBILE

05/10/2016

La Filiera Legno

CASA MODERNA E ABITARE ECO-SOSTENIBILE: la Filiera del Legno

 

Il no agli sprechi, il rispetto e la valorizzazione delle materie prime e delle risorse ambientali, il comfort, la sicurezza e la qualità della vita nelle abitazioni sono tra i fili conduttori della 63^ edizione di Casa Moderna che ad una materia prima come il legno riserva l’attenzione e lo spazio che si merita e che negli ultimi anni ha saputo conquistare sul mercato. Infatti, per quanto riguarda le costruzioni in legno, l’Italia sta recuperando rapidamente terreno rispetto ai Paesi più avanzati collocandosi al 4° posto in Europa per la produzione di edifici in legno.  Assolegno osserva che gli ordinativi delle aziende del settore hanno ordini già vicini al 60% della produzione programmata per il 2016. Una casa in legno non è solo funzionale, ma è un ottimo isolante termico ed acustico. Nel padiglione 8 di Casa Biologicala Filiera Foresta Legno FVG unisce diverse aziende che costruiscono gli anelli fondamentali della catena della lavorazione del legno in regione dall’estrazione in bosco fino alla prima e seconda lavorazione per produrre ed installare manufatti, case, edifici residenziali, commerciali, sportivi, progetti di co-housing e scuola di nuova generazione.

I boschi della regione proteggono le montagne dalle erosioni e dalle slavine, i costoni scoscesi dalle vallate ed allo stesso tempo imprigionano la CO2 producendo ossigeno;  si tratta cioè di un sistema naturalistico in cui la natura fa incrementare la massa legnosa destinata al prelievo sostenibile di circa 1 milione di metri cubi all’anno.

Negli ultimi 30 anni la disponibilità di legname è raddoppiata, le foreste sono in continuo aumento e rappresentano una grande opportunità di lavoro, crescita e benessere per le popolazioni delle zone rurali. 

 

     

 

A Casa Moderna, visitabile fino a domenica 9 ottobre,  è presente la più grande rete italiana di imprese del settore dell’edilizia ecosostenibile: si chiama  Ecosmart Building (padiglione 2) è ha l’obiettivo di proporre soluzioni integrate per la realizzazione di nuove costruzioni ecosostenibili  e per la ristrutturazione e/o riqualificazione di edifici già esistenti. Le aziende che ne fanno parte sono leader del mercato e si caratterizzano per l’alta qualità, per l’affidabilità ma soprattutto per una costante ricerca tecnologica che le configura come le più innovative nel panorama nazionale ed internazionale.   L’unione di queste competenze ed esperienze di alto livello, permettono ad Ecosmart Building di offrire ad un cliente sempre più esigente ed attento alla qualità e all’innovazione una gamma di servizi completa dalla A alla Z per quanto riguarda la costruzione, ristrutturazione e/o riqualificazione energetica di un immobile. 

A questo esempio concreto su come sia possibile “fare sistema” è dedicato anche il convegno di sabato 8 ottobre dal titolo  “Costruire la sostenibilità” alle 14.30 nell’area incontri del padiglione 6.

 

PRENOTA LA TUA CONSULENZA DI ARCHITETTURA SOSTENIBILE!

Questo nuovo servizio gratuito, realizzato in collaborazione con &CO Energie Condivise e allestito nella sala incontri del padiglione 8, consente al pubblico di porre domande e ricevere risposte concrete, consigli, suggerimenti su come costruire e rinnovare la propria casa in linea con i principi dell’architettura sostenibile e del risparmio energetico. Ogni consulenza ha la durata di 30 minuti

Come, quando, dove prenotare la consulenza : chiamando il n. 0432/495629 nell’orario di apertura della manifestazione o recandosi direttamente alla reception dell’ingresso ovest.

 

IL convegno di GIOVEDI’ 6 ottobre

● Ore  17.30 / Sala Convegni (ingresso sud 1° piano)

IL LIBRETTO DI IMPIANTO ELETTRICO COME GARANZIA DI PROFESSIONALITA’

Confartigianato Imprese Udine - Collegio Periti Industriali e Periti Industriali Laureati della provincia di Udine

               

INFO UTILI

Orario al pubblico: sabato e domenica 10-21; da lunedì a sabato 15-21

BABY PARKING

Servizio gratuito e attivo tutti i giorni al padiglione 4 con i seguenti orari: da lunedì a venerdì 15.00 - 19.00; sabato e domenica 10.00 - 19.00.

 


Indietro