Ti trovi in: Home Page / News

STA PER SBOCCIARE POLLICE VERDE

04/04/2018

Inaugurazione il 6 aprile alle 11.30

COGLI LA TUA PRIMAVERA CON POLLICE VERDE: DAL 6 ALL’8 APRILE, IN FIERA A GORIZIA

- Venerdì 6 l’inaugurazione alle 11.30

- Alla 14^ Mostra-Mercato partecipano 100 espositori. Ingresso libero

- Non solo acquisti “verdi”, ma anche numerosi eventi tutti gratuiti, per grandi e piccini con Verde Pollicino

- Tra le curiosità…la “Serra delle Meraviglie” per conoscere farfalle e orchidee

 

Stare all’aria aperta, praticare attività fisica, lavorare la terra e curare le piante fa bene al corpo e alla mente. Anzi, secondo alcuni studi, dedicarsi all’orto e al giardino migliora e allunga la vita!  Certo è che trovarsi in mezzo ai colori e ai profumi della natura è uno spettacolo di per sé, un’occasione da non perdere che Udine e Gorizia Fiere propone anche quest’anno con la Mostra – Mercato POLLICE VERDE ormai vicinissima all’apertura della 14^ edizione nel quartiere fieristico di Gorizia. Si parte infatti venerdì 6 aprile con 100 espositori italiani e sloveni che propongono ampia scelta  di bulbi, sementi e ortaggi, piante da frutto, officinali e aromatiche, piante fiorite, agrumi, succulente, piante da interno, piante grasse e bonsai…arredo giardino e oggettistica, attrezzatura per la cura e la manutenzione dell’orto e del giardino,  editoria di settore, ecologia, proposte ludiche e percorsi didattici per conoscere e rispettare l’ambiente.  POLLICE Verde attrae adulti e bambini grazie alle numerose e coinvolgenti iniziative di Verde Pollicino che attraverso il gioco e il divertimento, insegna a conoscere e rispettare l'ambiente che ci circonda, piante e animali compresi.

Ogni giorno e fino a domenica 8 aprile, stand aperti dalle 10.00 alle 20.00 con ingresso gratuito. L’inaugurazione è fissata per le 11.30 di venerdì (6 aprile) con il saluto da parte del Presidente della Fiera Luciano Snidar, delle autorità e dei partner che sostengono la manifestazione: Camera di Commercio della Venezia Giulia Trieste Gorizia, Comune di Gorizia e lo sponsor tecnico Pulitecnica Friulana.

Manca veramente poco quindi allo schiudersi di POLLICE VERDE che risveglia in tutti noi il bisogno di rinnovarsi e di rinnovare il giardino, l'orto e il terrazzo con la messa a dimora di fiori e piante da godere nei prossimi mesi.

Con gli acquisti fatti a POLLICE VERDE  i visitatori portano a casa anche molti consigli e preziose informazioni su come diventare un vero "pollice verde". Tutti i giorni il pubblico potrà partecipare gratuitamente a dimostrazioni, corsi, laboratori e incontri per approfondire le proprie conoscenze sul mondo vegetale che rende più bella la nostra vita e la nostra casa. Non solo: POLLICE VERDE è anche una finestra aperta dalla quale affacciarsi per conoscere da vicino i pesci d’acqua dolce, gli abitanti degli stagni e gli animali da cortile e tra questi oltre 200 esemplari di conigli a rappresentare oltre 30 razze provenienti da Austria, Italia e Slovenia.  Per la gioia dei bambini non mancheranno alcune simpatiche cucciolate.

In Fiera sarà possibile anche entrare nella “Serra delle Meraviglie” alla ricerca di colorate farfalle e splendide orchidee nella foresta tropicale! Per maggiori info e per prenotare la visita guidata www.gardenanna.eu

POLLICE VERDE è informazione anche attraverso incontri e seminari  dedicati a temi attuali come il Bonus Verde 2018. Cos'è, come funziona, a chi spetta e quando la nuova detrazione fiscale del 36% per sistemare giardini, terrazzi, balconi anche condominiali, anche se con impianti di irrigazione e recupero del verde storico? Se ne parlerà domenica 8 aprile, alle 16.30, nell'area eventi.

 

 

 

 

 

 

 

 


Indietro