


APPROVATO IL BILANCIO 2019 DALL'ASSEMBLEA SOCI
In netto miglioramento rispetto al bilancio 2018
L’Assemblea dei Soci di Udine e Gorizia Fiere spa, riunitasi il 20 luglio 2020, ha approvato il bilancio d’esercizio 2019.
La gestione caratteristica (quindi i ricavi dell’attività fieristica e congressuale con i relativi costi ) evidenzia un leggero utile.
Il risultato complessivo di bilancio registra invece un disavanzo, a causa della cosiddetta “gestione immobiliare”, gravata da ammortamenti e costi di manutenzione dell’imponente struttura del quartiere.
Il risultato del bilancio 2019 è in linea con il budget previsionale e in netto miglioramento rispetto al bilancio 2018.
Proprio da questi risultati prende spunto l’azione che nell’ultimo anno è stata avviata dalla Società, ovvero utilizzare una parte delle aree del quartiere (quelle non utilizzate per le fiere) per scopi e finalità diverse, in modo da trovare un equilibrio economico anche nella parte di “gestione immobiliare” del bilancio.
Tre gli ambiti su cui il team della Società è ora concentrato: gli eventi del secondo semestre, la riqualificazione edilizia del complesso, lo sviluppo di nuove funzionalità permanenti per alcuni degli edifici del quartiere.
A ciò s’aggiunge la disponibilità nei confronti delle istituzioni a pensare i propri spazi in funzione dell’emergenza Covid 19, per sanità e scuola.
L’Assemblea dei Soci ha altresì preso atto con soddisfazione che, superata la fase più critica della pandemia, si stanno registrando positive e numerose adesioni alla prossima fiera in calendario “Casa Moderna” che si terrà alla ripresa autunnale e che sarà la manifestazione di punta del territorio friulano per accompagnare il rilancio di consumi ed investimenti in un settore, quello dell’abitare, che è in evidente crescita anche grazie ad incentivi ed ecobonus.
Indietro